bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

domenica 4 marzo 2012

feeling good


nel diffusore stanno bruciando le mie tre essenze preferite: lavanda, timo e bergamotto. tre oli essenziali che vantano una storia antica e che hanno poteri quasi magici, per me.
la lavanda (i romani ci si lavavano, da cui il nome) è la panacea di tutti i mali e tra le sue mille virtù c'è quella di agire sul sistema nervoso e riequilibrarne le dissonanze energetiche.
il timo è legato al coraggio (i legionari romani si bagnavano con un infuso prima di andare in guerra) ed alla volontà di tramutare in azione i propri propositi. quando il profumo arriva al nostro diencefalo, l'ipotalamo traduce il messaggio in luce e calore per tutto il nostro corpo.
il bergamotto, incrocio tra limone e arancio amaro, regolarizza l'ipotalamo, quindi lavora su tutti gli equilibri dei nostri bisogni primari, quindi sesso, cibo ed emozioni. ha potere vivificante e calmante, incrementa la fiducia in se stessi e migliora l'umore.

io sorseggio uno dei miei infusi teutonici, ascolto deuter e mi sento calma e serena.

sono sola da giovedì, ormai. e anche se mi piacerebbe avere attorno un ometto saltellante e chiacchierino (parla sempre mentre gioca), riconosco il valore di una giornata in santa pace sul divano, curiosando nel web, leggendo posta arretrata, scribacchiando anche un po' e cercando di finire il libro del momento.

aleggia nell'aria, insieme al profumo delle essenze, una decisione da prendere. che in realtà è già presa. devo solo alzare il telefono, domani, e dire 'sì'. e intanto mi godo le riflessioni e i ricordi che quella decisione sta evocando.

e improvvisamente mi accorgo. persino i pensieri dubbiosi degli ultimi giorni sembrano svaniti. sorrido. e mi ricordo che nessuno può farti stare bene se il bene non è già in te.




In my aromatherapy diffuser my three favorite essences are burning: lavender, thyme and bergamot. Three essential oils that have a long history and have almost magical powers, for me.
Lavender (Romans bathed with it, hence the name) is the panacea for all ills and among its many virtues there is that of acting on our nervous system and rebalancing its energetic dissonances.
Thyme is related to courage (Roman legionnaires bathed with an infusion of it before going to war) and to the will to turn intentions into action. when the scent comes to our limbic system, hypothalamus translates its message into light and heat throughout our body.
Bergamot, a cross between lemon and bitter orange, regulates the hypothalamus, so it works on all balances of our basic needs, hence sex, food and emotions. It has life-giving and soothing power, it increases self-confidence and improves our mood.

I am sipping one of myTeutonic teas, listening to Deuter and feeling calm and serene.

I'm alone since Thursday, now. And although I'd like to have my little boy jumping around and talking (he always talks while playing), I recognize the value of a day in peace on the sofa, browsing the web, reading outstanding emails , scribbling a bit and even trying to finish the book of the moment.

In the air, along with the scent of essences, a decision to make is fluttering. which in fact is already taken. I just have to pick up the phone tomorrow and say 'yes'. and in the meantime I enjoy the thoughts and memories that that decision is evoking.

And suddenly I realize. Even those doubtful thoughts I had in the last few days seem to have vanished. I smile. And I remember that nobody can make you feel good if the good is not already in you.

8 commenti:

  1. Io c'ho un debole per l'ylang-ylang.
    E sono consapevole del perchè ;)

    RispondiElimina
  2. oh, io quello ce l'ho nel mio olio fai da te per il corpo.
    insieme a rosa e gelsomino.
    e non dico altro. ;)

    RispondiElimina
  3. La lavanda sa odore di mia nonna, il timo di Grecia e quando andavo in vacanza a Tropea tornavo carica di olio essenziale e sapone al bergamotto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi, profumi antichi e carichi di storia anche per te :))

      Elimina
  4. Ma che bello leggerti così, fa bene al cuore... mi rubo il consiglio sulle essenze... se poi mi ricordassi l'acqua nei diffusori prima di soffocare per il mal di gola sarebbe il massimo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella lì dell'acqua è una roba che mi scordo sempre anch'io. e quando al mattino non riesco manco a deglutire un po' smadonno tra me e me... per la verità. :-D

      se serve ho due corsi di aromatologia alle spalle...

      baci

      Elimina
  5. eccomi! in realtà ci siamo già dette tutto... W la lavanda!
    baciuz <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto e anche molto di più, per la verità, dopo le mie chiamate fiume di oggi ahahahah

      baciuz ♥♥♥

      Elimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥