bilingual blog

this is a bilingual blog written by a single mom who is like many others but who somehow is also different :-)

domenica 10 luglio 2011

questo finesettimana - this weekend


Mi sono inebriata col profumo del basilico fresco, che per me è il profumo dell'estate. Ed ho scoperto il basilico nero.
***
I let the scent of fresh basil inebriate me, since for me it's the scent of summer. And I discovered black basil.


Abbiamo avuto ospiti per cena e servito frittata di zucchine alla menta, bruschette e questa pasta favolosa.

***

We had guests for dinner and served zucchini & mint omelette, bruschette (roasted bread with chopped tomatoes, basil and olive oil) and this fabulous pasta (whole wheat pasta with zucchini flowers, mozzarella cubes and fish eggs).




Siamo usciti con due biciclette e siamo andati in giro per il paese: alla posta, in biblioteca e a fare la spesa.

***

We went out with our two bikes and we went around our village: to the post office, to the library and to buy groceries.


In biblioteca abbiamo preso in prestito qualche libro da leggere la sera prima di dormire. Ma anche nei caldi pomeriggi come questi, seduti sul divano in una stanza fresca e con gli scuri accostati. Sorseggiando, come fa Ester, acqua e limone.

***

We borrowed some books at the library in order to read them at night before bed. But even in hot afternoons like these, sitting on our couch in a cool room with ajar shutters. Sipping cool water and lemon.


Siamo stati invitati a cena e abbiam portato del pesto appena fatto e un'insalata eoliana.

***

We were invited to dinner and we brought an aeolian salad and freshly home made pesto.


 Ci siamo svegliati con calma. Abbiamo fatto le coccole nel lettone. E poi, nel giardino dei vicini, abbiamo gonfiato tutte le piscine che avevamo e lasciato che i piccoli se la spassassero alla grande per quasi tutta la domenica.

***

We woke up later than usual. We snuggled in my bed. And then, in our neighbors' garden, we have blown up all the pools we had and let the kids have lots of fun almost the whole Sunday long.




8 commenti:

  1. Questi post del w/end sono una festa per chi legge, figuriamoci per chi li vive.
    Grazie per la condivisione di questi momenti! :)

    RispondiElimina
  2. Sounds wonderful. I too love the scent of fresh basil! :)

    RispondiElimina
  3. Che bello, che bello.
    Dove hai trovato il basilico nero??
    Lo boglio anch'iooo.
    E quei bellissimi fiori di zucca, dimmi, li hai strappati quando? Perché io non ho osato strappare né fiori di zucca né fiori di zucchina, perché temevo di troncare sul nascere una nuova zucca...

    RispondiElimina
  4. elena, e io che cominciavo a pensare di annoiarvi... :-)

    bacio :-*

    RispondiElimina
  5. nina, I really am grateful for lots of tiny little things which make my life sound wonderful in spite of lots of things. and I'm sure you can understand me. :-)

    RispondiElimina
  6. annalisa, il basilico nero - che mi dicono essere italianissimo ma non so di dove - l'ho trovato dal fruttivendolo arabo accanto all'ufficio.

    i fiori di zucchina erano già strappati, quando li ho visti io. in cascina dietro casa. diciamo che ormai il danno (alle future zucche) era fatto e non ho saputo resistere.

    :-)

    RispondiElimina
  7. qui si chiama basilico porpora e me lo son ritrovato lunedì scorso nel mezzo-paniere dell'amap (una sorta di... mmmh... associazione di sostegno ai produttori locali per cui tipo *adotti* un contadino e in cambio hai un paniere (o mezzo che già così è tantissima roba) di suoi prodotti una volta a settimana...

    insomma, tutto st'introduzione per dire che pure io ce l'ho!!!
    ma naturalmente non so cosa farne... soprattutto non credo sia sopravvissuto al tragitto, dimenticato tra una zucca pasticcina e una zucchina gialle...
    ma se domani lo ritrovo e hai suggerimenti...

    RispondiElimina
  8. roooooot!!! lo voglio anch'io il contadino locale da adottare col paniere!!!!!

    quanto al basilico, anche se in pessimo stato vai di mortaio (o tritatutto), pinoli, grana e aglio e fatti un pesto come si deve.

    se invece fosse ancora sano mettilo ovunque. nelle insalate, nelle pastasciutte, facci una frittata...

    baci!!!

    RispondiElimina

ciao, sono lieta che tu sia qui e che tu abbia dedicato del tempo per lasciare il tuo commento. io tornerò presto da te. ♥

hi, I'm glad you're here and you've found time to leave your comment. I'll get back to you soon. ♥